Evitare la caduta dei capelli: in che modo?

Ogni giorno perdiamo una certa quantità di capelli, il che è del tutto normale, soprattutto quando vi è il passaggio dall’estate all’autunno, in cui aumentano le ore di buio rispetto a quelle di luce agendo negativamente sulla melatonina. Ogni bulbo pilifero durante l’arco della vita produce almeno 20 capelli. Bisogna preoccuparsi però se la perdita diventa copiosa e quindi consultare un tricologo per ovviare al fenomeno.

A cosa è dovuta la caduta dei capelli?

I fattori più comuni che vanno ad implicare la caduta dei capelli sono: cambi stagionali, genetica, utilizzo di prodotti sbagliati per il proprio tipo di capello, carenze alimentari, lavaggi frequenti e spazzolatura tropo energetica e chioma folta che comporta una perdita maggiore di capelli. In casi più gravi invece parliamo di alopecia che può essere curata qualora venga presa in tempo.

Limitiamo la caduta dei capelli con questi accorgimenti

Per evitare di incorrere in una caduta spropositata di capelli è importante adottare alcuni accorgimenti: usare prodotti delicati sulla cute, frizionare il prodotto delicatamente, asciugare i capelli con il phon distanze almeno 30 cm dalla cute, evitare lavaggi frequenti. Il tricologo potrà analizzare la salute dei tuoi capelli e indicarti quali rimedi adottare: lozioni, maschere e shampoo appositi ed integratori alimentari per rinforzare i bulbi capillari. Solo in casi estremi potrà indicarti la possibilità di ricorrere al trapianto.

© 2024 Farmacia Rossi Adduci - P.IVA 02172170769 // web agency
  • VISA
  • PayPal
  • MasterCard
  • American Express