Cistite: la si può prevenire?

La cistite è una patologia a carico delle vie urinarie davvero spiacevole. Comporta bruciore costante e più accentuato durante la minzione accompagnato ad un costante bisogno di urinare, nonostante la vescica vuota. Colpisce quindi la mucosa vescicale che necessita di cure tempestive, onde evitare che arrivi anche ai genitali.

Chi è il responsabile?

La cistite può presentarsi senza alcun motivo particolare, è importante in ogni caso fare particolare attenzione alla propria igiene intima e ai rapporti sessuali, che siano sempre protetti. L’infiammazione sorge perché i batteri che vivono nell’intestino arrivano alla vescica attraverso l’uretra che si apre durante la minzione per espellere la pipì e richiudendosi li porta con sè, o passando da organo ad organo, infestando le vie urinarie.

La cistite la riconosci dagli inconfondibili sintomi: bruciore delle parti intime, continuo stimolo ad urinare anche a vescica vuota, crampi e pressione tra schiena e addome inferiore, urina torbida e dall’odore sgradevole, febbre in casi rari, bruciore durante la minzione.

Guarire dalla cistite con rimedi naturali

Ci sono diversi accorgimenti di cui tener conto per prevenire la cistite, innanzitutto è importante curare la propria igiene, avere rapporti sessuali protetti, non trattenere la pipì né le feci, usare intimo di cotone bianco ed evitare quello sintetico, fare docce calde, bere almeno 2 lt di acqua al giorno. Inoltre in farmacia vi sono diversi integratori che agiscono sulla pulizia delle vie urinarie, a base di mirtillo rosso e D-mannosio. Il ginecologo, in caso di cistite, potrà prescrivere antibiotici mirati alla risoluzione del miceto.

© 2024 Farmacia Rossi Adduci - P.IVA 02172170769 // web agency
  • VISA
  • PayPal
  • MasterCard
  • American Express