Come rimuovere efficacemente i tappi di cerume

I tappi di cerume si formano per l’accumulo di grassi, proteine e sali organici all’interno dell’orecchio: in genere ci vogliono dai 6 ai 12 mesi perché si formino e la loro presenza è percepita quando l’ammasso di sostanze è ormai di dimensioni notevoli, al punto da ostruire il condotto uditivo e provocare disagi quali acufeni, calo della capacità uditiva e stordimento. Il cerume è una sostanza dal colore giallastro, la cui funzione è di catturare le impurità che si accumulano all’interno dell’orecchio. Si può distinguere tra i tappi di cerume (composti da secrezioni delle ghiandole ceruminose) e i tappi epidermici (composti da materiale di scarto della pelle).

Come si forma?

Varie sono le possibili cause di formazione di un tappo di cerume: contatto con l’acqua (che determina l’aumento della massa del tappo), eccessiva presenza di peli (i quali secernono sebo che tende ad accumularsi nel condotto uditivo), eccessiva pulizia meccanica (con il cotton fioc soprattutto), ipersecrezione ghiandolare, penetrazione di polveri (rendono l’ammasso di cerume più compatto e denso), riduzione del calibro del condotto uditivo (ciò impedisce al cerume di muoversi verso l’esterno dell’orecchio), scarsa igiene personale.

Si può prevenire la sua formazione?

È senza dubbio importante la prevenzione: in tal senso, bisogna evitare di utilizzare i cotton fioc (che sono, al contrario, utili per la pulizia del padiglione esterno) e i coni di cerume, che possono provocare danni all’organo uditivo; si può pulire l’orecchio utilizzando alcune gocce emollienti da applicare nell’orecchio una volta la settimana. Quando, però, il tappo di cerume è ormai voluminoso e ostruisce l’orecchio, è opportuno rivolgersi a un otorino, il quale è in grado di rimuovere la massa attraverso diversi metodi: può decidere di utilizzare gocce emollienti a base di glicerina o olio di mandorle, oppure può aspirare il cerume con appositi utensili. Grazie alla rimozione di questa massa di cerume, chi ha notato un calo dell’udito può tornare a sentire bene come prima.

© 2024 Farmacia Rossi Adduci - P.IVA 02172170769 // web agency
  • VISA
  • PayPal
  • MasterCard
  • American Express