Candida vaginale: a cosa fare attenzione

Sai chi è il responsabile della candida? Si tratta di un miceto, quello della Candida Albicans. Questi colpisce prevalentemente gli organi genitali e la bocca, in quanto zone umide che costituiscono terreno fertile per la proliferazione di funghi e batteri.

Perché il miceto attacca?

Le parti intime sono quelle maggiormente attaccate dai miceti in quanto umide e calde, ottimali per la loro proliferazione. La vagina contiene molti lieviti che sono in equilibrio tra loro grazie ai Lattobacilli. Quando però vi è un abbassamento delle difese immunitarie i miceti prendono il sopravvento. I fattori che comportano tale patologia sono soprattutto: rapporti sessuali non protetti, scarsa igiene intima o uso di prodotti aggressivi per la detersione, assunzione di contraccettivi per via orale, patologie in atto quali AIDS, gravidanza, diabete.

A quali sintomi bisogna fare attenzione? La sintomatologia tipica della candida comprende: prurito, dolore, irritazione, perdite vaginali di colore biancastro, minzione dolorosa.

Quali rimedi adottare

Per prevenire la candida è utile: usare detergenti appropriati, evitare rapporti sessuali non protetti, utilizzare indumenti di cotone bianco che permettono la traspirazione, evitare di scambiarsi biancheria intima e asciugamani con altre persone.

Quando si presentano i sintomi è necessario avvertire il proprio ginecologo, i medicinali utilizzati per la maggiore sono a base di fluconazolo, creme, ovuli o lavande antifungine e nei casi di fungo più resistente anche medicinali da assumere per via orale.

© 2024 Farmacia Rossi Adduci - P.IVA 04387560651 // web agency
  • VISA
  • PayPal
  • MasterCard
  • American Express