Come rimediare ad una colica gassosa

La colica gassosa interessa prevalentemente l’addome e comporta spasmi violenti che intaccano anche la zona renale. Le origini della malattia possono essere numerose, è frequente nei neonati in quanto hanno un apparato digestivo ancora incompleto. Il dolore è lancinante a tal punto da indurre il neonato in un pianto disperato che lo porta a piegare le gambe veros l’addome.

Possibili cause

Ci sono due teorie sul perché si formano i gas intestinali nei neonati: aerofagia e flatulenza, il primo caso è dovuto dal fatto che il bimbo, durante la poppata, ingurgiti aria, il secondo caso è causato dalla fermentazione del latte materno o di quello artificiale, nello stomaco del bambino. Altri fattori posso comunque essere legati al fumo di sigaretta o il mancato ruttino dopo la poppata.

Come ridurre i sintomi

Se vuoi prevenire le coliche del tuo neonato, cura la sua alimentazione. Soprattutto quando si allatta, la madre dovrebbe evitare cibi allergizzanti come crostacei, soia, uova, latte, arachidi.

In caso di colica puoi aiutare il bambino praticandogli dei massaggi per alleviare il dolore provocato dagli spasmi. Risulta comunque necessario contattare il pediatra per capire come risolvere il problema, talvolta possono aiutare i probiotici.

© 2024 Farmacia Rossi Adduci - P.IVA 04387560651 // web agency
  • VISA
  • PayPal
  • MasterCard
  • American Express