Crampi: quando si manifestano?

I crampi sono contrazioni involontarie dei muscoli, provocano dolore ma durano qualche secondo. Le parti del corpo maggiormente colpite sono le gambe, i polpacci e i piedi. Ma le cause del fenomeno quali sono?

Cosa c’è all’origine dei crampi?

Prima di spiegare le cause dei crampi facciamo un breve riepilogo dei tipi di muscoli che abbiamo: muscoli volontari, lisci e muscolo cardiaco, i primi sono quelli legati alle ossa, i secondi sono muscoli involontari ed infine parliamo del cuore. I crampi sono a carico dei muscoli lisci posizionati tra tendini ed ossa. Come avviene il crampo? Il cervello invia uno stimolo elettrico ai muscoli e gli ordina di muoversi, in tal modo avviene uno sfregamento che conduce agli spasmi.

Ma quali possono essere i fattori scatenanti? Possiamo menzionare la carenza di sali minerali, scorretta idratazione, disfunzione a carico dei nervi, ma anche sport eccessivo. È perciò importante, quando si pratica sport, avere dei giorni di recupero per non sottoporre la muscolaura a stress eccessivi. Ma cosa c’è all’origine dei crampi? In primis una non corretta idratazione, una carenza di sali minerali, sforzo eccessivo, cattivo apporto di sangue ai muscoli o anche una disfunzione dei nervi. E’ opportuno quindi non fare allenamenti eccessivi, prendersi debite pause tra un’attività e l’altra e fare in modo che la muscolatura non sia soggetta ad eccessivo stress.

Aiuto! Cosa bisogna fare?

Abbiamo appurato che è importante far riposare i nostri muscoli in modo adeguato per non incorrere nei crampi, ma è altresì importante fare riscaldamento iniziale e stretching finale, idratarsi correttamente e fare uso di integratori per i sali minerali che si perdono sudando, e quelli a base di potassio, calcio, magnesio.

© 2024 Farmacia Rossi Adduci - P.IVA 02172170769 // web agency
  • VISA
  • PayPal
  • MasterCard
  • American Express