Faringite: come si cura?

Col termine faringite indichiamo il comune mal di gola, l’infiammazione della faringe costituita da muscoli e membrane che dirigono il passaggio del cibo e dei liquidi verso l’esofago. I fattori che provocano il mal di gola sono molteplici, non è una patologia legata solo al colpo di freddo.

Sintomi del mal di gola

Quali sono i fattori scatenanti del mal di gola? Eccoli: reazioni allergiche, colpi di freddo, reflusso gastrico, tumore faringeo, secchezza degli ambienti, ascessi peritonsillari, virus, inalazione di sostanze irritanti, batteri di cui i più comuni sono Haemophilus influenzae, Chlamydophila pneumoniae, Streptococcus pneumoniae.

Per quanto riguarda i sintomi la faringite si manifesta con: dolore alla gola, tonsille gonfie, voce rauca, placche di pus sulle tonsille, linfonodi ingrossati.

Come si cura il mal di gola?

A seconda della causa, vi è una diversa cura per la faringite. In caso di allergie infatti il medico prescriverà antistaminici, in caso di batteri invece, antibiotici, in caso di virus invece la malattia deve fare il suo corso, aiutandoti con antinfiammatori per lenire i sintomi e spray per la gola per attutire il rossore. Se il dolore è lieve puoi tamponare con latte caldo con miele, tè o tisane, che leniscono il fastidio.

© 2024 Farmacia Rossi Adduci - P.IVA 02172170769 // web agency
  • VISA
  • PayPal
  • MasterCard
  • American Express