Febbre: perché sale la temperatura?

Quando si passa dall’autunno all’inverno, con i primi freddi, le difese immunitarie del nostro corpo si abbassano e per questo si è più soggetti a febbre e raffreddore. Lo sapevi che la temperatura corporea si alza per annientare virus e batteri che entrano nel nostro organismo? è quindi un meccanismo di difesa che mette in atto il nostro corpo.

Cosa scatena la febbre?

La febbre quindi si manifesta a causa del freddo, sbalzi di temperature repentini, umidità degli ambienti, emozioni intense, infezioni, virus intestinali, faringiti ed otiti. Con la febbre quindi la temperatura corporea va oltre i 37,5° e comporta anche spossatezza, mal di testa, dolori articolari, brividi, confusione, irritabilità.

Quali rimedi contro la febbre

Quando la temperatura è di poco più alta basterà riposo e una corretta idratazione. Quando invece sale la temperatura oltre i 38° il medico consiglierà di assumere medicinali a base di paracetamolo, ibuprofene e acido acetisalinico. Nel caso in cui la febbre sia causata da batteri è necessario aggiungere anche l’antibiotico, sempre sotto prescrizione medica. Nei casi gravi, in cui la febbre raggiunge i 40° onde evitare convulsioni, bisogna chiamare i soccorsi o il medico per capire come agire .

© 2024 Farmacia Rossi Adduci - P.IVA 02172170769 // web agency
  • VISA
  • PayPal
  • MasterCard
  • American Express