Insonnia: quali rimedi usare per dormire serenamente?

L’insonnia è un disturbo del sonno, a tante persone capita di non riuscire a dormire, a causa dei periodi stressanti e frenetici, ma quando diventa una condizione frequente, risulta patologica e va curata. Per insonnia intendiamo sia la difficoltà nel prendere sonno che quella di mantenere il proprio sonno continuo durante la notte. In media ogni notte, per sentirsi riposati, bisogna dormire almeno 7/8 ore, quando si soffre di insonnia però risulta difficile.

Perché l’insonnia?

Le donne sono maggiormente soggette ad insonnia, specie se adulte. L’insonnia è correlata a diversi fattori, parliamo di insonnia primaria quando è legata alle cattive abitudini del soggetto: lavori notturni, andare a letto tardi, ritmi di vita stressanti. L’insonnia secondaria invece è la conseguenza di malesseri profondi: depressione, menopausa, ansia, ciclo mestruale. Ma anche l’assunzione di alcolici o sostanze eccitanti prima di dormire.

Sane abitudini per combattere l’insonnia

Per curare l’insonnia il primo passo è quello di avere una routine serale che metta tranquillità: fare un bagno caldo, bere una tisana, leggere un buon libro, staccare ogni dispositivo elettronico, possono aiutarti a conciliare il sonno. Sicuramente anche l’alimentazione gioca il suo ruolo importante, infatti prima di dormire si dovrebbero prediligere cibi leggeri per non appesantire l’organismo e rallentare la digestione. Quando il disturbo diventa cronico il medico può consigliarti qualche rimedio, solitamente vengono prescritti integratori a base di melatonina, valeriana e passiflora o medicinali appositi a sconfiggere la patologia.

© 2024 Farmacia Rossi Adduci - P.IVA 02172170769 // web agency
  • VISA
  • PayPal
  • MasterCard
  • American Express