I NOSTRI CONSIGLI

Autunno e caduta dei capelli
27 ottobre 2022

Autunno e caduta dei capelli

Quando vediamo che stiamo perdendo troppi capelli, inevitabilmente ci allarmiamo.

Soprattutto in autunno, i capelli cadono. Ma perché succede?

In realtà il ciclo di vita dei capelli è il risultato di tre fasi ben definite, durante le quali i capelli crescono, si fortificano, regrediscono e poi cadono. Quindi, è del tutto normale perdere un tot di capelli al giorno.

Se sei già nella fase di panico per la caduta dei capelli, ti tranquillizziamo subito: nella stagione autunnale e in alcuni momenti dell'anno, l'intensificazione del fenomeno è del tutto normale.

Normalmente la perdita di circa 50-100 capelli al giorno viene considerata ordinaria. In alcuni periodi, si può arrivare a 150 capelli al giorno, ma questo non deve spaventarti: nella maggior parte dei casi, infatti, si tratta di una condizione fisiologica di ricambio, definita effluvio stagionale.

La perdita di capelli stagionale è legata, appunto, ad una sorta di “rinnovamento” dovuto al cambio di stagione ed è una condizione del tutto temporanea e reversibile, che tenderà a scomparire nel giro di qualche settimana.

La massiccia caduta di capelli autunnale, inoltre, è provocata dalla forte esposizione al calore e ai raggi solari dell’estate, che provoca un generale indebolimento del fusto e della radice. Certamente è vero.

Ma una risposta più completa la possiamo avere dall’osservazione della natura e dei suoi cicli: così come a livello “macro” la natura ritira le proprie energie per prepararsi al letargo invernale, così anche nel corpo umano i livelli energetici calano e rallentano.

Ricapitolando: In media, ogni giorno, si perdono naturalmente fino a 100 capelli. Numero che sale in questo periodo ma che è sempre difficile da quantificare con esattezza. Contare il numero di capelli è impossibile e anche se ci si impegna si finisce per perdere, è proprio il caso di dirlo, la testa. La caduta è regolare se si verifica in modo uniforme sulla superficie. Se, invece, avviene a chiazze, può trattarsi di alopecia o, comunque, di una caduta grave. La soluzione è una sola in queste circostanze: recarsi dal dermatologo che potrà esaudire ogni vostro dubbio.

Lascia un commento

© 2024 Farmacia Rossi Adduci - P.IVA 02172170769 // web agency
  • VISA
  • PayPal
  • MasterCard
  • American Express