I NOSTRI CONSIGLI

Vitamine in gravidanza
26 gennaio 2023

Vitamine in gravidanza

In gravidanza, lo abbiamo imparato, una donna non dovrebbe "mangiare per due" come dicevano mamme e nonne fino a non molto tempo fa, ma piuttosto dovrebbe mangiare due volte meglio, stando attenta ad assumere tutte le vitamine e i sali minerali necessari per sé stessa e per il suo bambino.

La gravidanza è infatti una di quelle condizioni fisiologiche, che richiedono obbligatoriamente un'integrazione continua, per poter assimilare al meglio vitamine, sali minerali e sostanze importanti sia per la salute della mamma che per quella del bambino.

Ma quali sono le vitamine essenziali in gravidanza?

L’acido folico

L'acido folico, è una vitamina di primaria importanza durante la gravidanza, sia per la mamma che per il bambino. La sua supplementazione è consigliata da tutte le linee guida internazionali. E' ormai ben noto il suo ruolo preventivo sul rischio di difetti del tubo neurale, in particolare la spina bifida, una condizione ormai abbastanza rara, che può verificarsi nel feto, causando una patologia malformante piuttosto grave. Inoltre, può contrastare l'insorgenza della preeclampsia, l'ipertensione gravidica.

Il ferro

Spesso, durante la gravidanza, si verifica una carenza di ferro, che può portare anemia sia nella mamma che nel piccolo (che può portare a parto prematuro, basso peso alla nascita) e, più banalmente, è responsabile di stanchezza, indebolimento delle unghie e dei capelli.
Un' assunzione di 30 mg al giorno, è sufficiente per scongiurare questa condizione.

Anche in questo caso, si può ovviare con un integratore, che va assunto a stomaco pieno (può risultare pesante da digerire) e insieme a della vitamina C, fondamentale per garantirne l'assorbimento completo a livello intestinale.

Calcio e vitamina D

E' fondamentale per lo sviluppo delle ossa nel bambino e garantirgli uno scheletro sano e resistente.
Il calcio va assunto insieme alla vitamina D3, altrimenti non sarà ben assorbito, senza dimenticare che la vitamina D.
E' un'integrazione necessaria per le mamme che hanno problemi di allergia o intolleranza al lattosio, per le mamme vegetariane e per le donne che non amano esporsi al sole, che è il principale precursore della vitamina D3.

Sarebbe bene valutare con il proprio medico un'integrazione di questo tipo.

Vitamina A.

E' importante per la crescita del feto, la differenziazione delle cellule, la riproduzione e le difese immunitarie.
Va consumata in quantità moderate, nonostante sia ricca di antiossidanti, e la possiamo trovare nelle uova, nel fegato, latte e derivati e tutta la frutta e gli ortaggi di colore giallo-arancio.

Vitamina B12

Necessaria per garantire il corretto sviluppo generale e neurologico del bambino, tende anch'essa a calare in gravidanza.
E' importante specialmente per le mamme vegetariane, che spesso ne sono carenti, e può essere integrata con alimenti tipo i cereali oppure con l'assunzione di un integratore.

Vitamina E

E' un potente antiossidante, aiuta a prevenire la gestosi in gravidanza e l'ossidazione degli acidi grassi poliinsaturi nelle membrane cellulari.
Come per il retinolo, non bisogna esagerare nei quantitativi, ma con un normale apporto di olio extravergine di oliva (consumato rigorosamente a crudo) e frutta secca, possiamo ricavarne una quantità sufficiente

Sali minerali

I principali sono: potassio, magnesio, zinco, selenio e fluoro.
I primi due, sono necessari nei periodi più caldi, quando si tende a sudare più del solito e la pressione tende ad abbassarsi.
Lo zinco e il selenio, sono essenziali per aumentare le difese immunitarie e la moltiplicazione cellulare.

Lascia un commento

© 2024 Farmacia Rossi Adduci - P.IVA 02172170769 // web agency
  • VISA
  • PayPal
  • MasterCard
  • American Express