I NOSTRI CONSIGLI

come affrontare influenza e raffreddore: consigli e prodotti efficaci
21 novembre 2023

come affrontare influenza e raffreddore: consigli e prodotti efficaci

Naso tappato o che cola, bruciore alla gola e occhi che lacrimano, febbre, sono i sintomi classici dell’ influenza e del raffreddore. Una spiacevole condizione che non ci fa davvero vivere bene! Vediamo insieme come poter rimediare e farli passare in fretta:

Generalmente l’influenza e il raffreddore passano da soli in pochi giorni. Se questo non succede, bisogna rivolgersi al medico curante.

Per guarire velocemente dall'influenza si dovrebbe fare affidamento sul riposo (una buona occasione per passare più tempo a letto a dormire per recuperare anche le ore di sonno perse a causa dei troppi impegni o dell'insonnia). Inoltre è bene non fumare e non bere alcolici, ed è consigliabile fare il pieno di acqua, di sali minerali e vitamine.

Utili anche i farmaci che come obiettivo principale hanno il contenimento della febbre, il mal di testa e i dolori muscolari, che possono essere affrontati con antipiretici e antinfiammatori antidolorifici. In alcuni casi potrebbero essere utili anche spray per la gola e rimedi contro la tosse. A tal proposito ti consigliamo:

  • TACHIFLUDEC: farmaco utile per il trattamento a breve termine dei sintomi da raffreddore ed influenza, inclusi il dolore di entità lieve/ moderata e la febbre, quando associati a congestione nasale
  • TACHIFLUACTIV: utile nella terapia sintomatica dell'influenza e degli stati febbrili di ogni tipo (febbre derivante da malattie da raffreddamento, esantematiche o infettive).
  • MOMENXSIN: Per il trattamento sintomatico della congestione nasale associata a rinosinusite acuta di sospetta origine virale con cefalea e/o febbre.
  • MOMENTACT: Momentact è indicato negli adulti e negli adolescenti di età superiore ai 12 anni. Dolori di varia origine e natura (mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori osteo-articolari e muscolari, dolori mestruali). Coadiuvante nel trattamento sintomatico degli stati febbrili e influenzali.
  • OKI DOLORE E FEBBRE: OKi dolore e febbre è raccomandato nel trattamento sintomatico a breve termine del dolore acuto di intensità da lieve a moderata e/o della febbre.
  • TACHIPIRINA FLASHTAB: Per il trattamento sintomatico del dolore da lieve a moderato e/o della febbre.
  • GRINTUSS TISANA: Tisana utile per il benessere delle vie respiratorie, ad azione balsamica ed emolliente.
  • GOLAMIR 2ACT: Dispositivo medico innovativo che calma il dolore e l'irritazione grazie ad un'azione antinfiammatoria indiretta e protettiva della mucosa orofaringea.
    È indicato nei casi di mal di gola per il trattamento degli stati irritativi e infiammatori del cavo orofaringeo, che possono essere causati da virus, batteri, allergeni o dal contatto con agenti esterni irritanti (fumo, smog, polvere).
  • NOVA C: Integratore alimentare di vitamina C, per il corretto funzionamento del sistema immunitario
  • VITAMIN C NATURCOMPLEX: integratore alimentare 100% naturale che fornisce la dose giornaliera consigliata di vitamina C insieme alle altre sostanze naturalmente presenti nell’estratto di acerola, come i flavonoidi tra cui quercetina e antocianine. Queste sostanze contribuiscono ad una biodisponibiltà ideale della vitamina C e ne completano il potere antiossidante. La vitamina C contribuisce: al buon funzionamento del sistema immunitario, alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo
  • NEOBORO INFIAMMAZIONE E DOLORE: per dolori di varia origine e natura (mal di gola in corso di faringite, faringo-tonsillite e post tonsillectomia, mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori osteo-articolari e muscolari, dolori mestruali). Coadiuvante nel trattamento sintomatico degli stati febbrili e influenzali.

Gli antibiotici, invece, non sono efficaci contro i virus influenzali, e gli antivirali sono consigliati soltanto in caso di rischio di gravi complicanze: a causa delle loro controindicazioni (bambini, gravidanza e allattamento) e del rischio di effetti collaterali, oltre alla necessità di iniziare il trattamento entro 48 ore dalla comparsa dei sintomi, non vengono utilizzati regolarmente per accelerare la guarigione dall'influenza.

Cosa buona e giusta è anche curare l’alimentazione: La dieta è una grandissima alleata del sistema immunitario. Ecco perché mangiare in modo sano ed equilibrato aiuta sia a prevenire sia a combattere l'influenza. Quando si hanno i primi sintomi dell'influenza, si consiglia di mangiare molta frutta e verdura, che rafforzano le difese e forniscono all'organismo i nutrienti necessari per combattere i virus.

Ricordiamo, infine, che come sempre prevenire è meglio che curare: Bisogna quindi seguire una dieta varia e ricca: frutta, verdura, legumi, pesce, uova e carni magre. Frutta e verdura, spesso sottovalutate, sono fondamentali per il corretto apporto di vitamine e sali minerali. Inoltre è scientificamente provato che il consumo di frutta e verdura innalzi il livello della risposta degli anticorpi.

Inoltre, bisogna fare in modo di dormire a sufficienza e avere una corretta routine del sonno, cercando di andare a letto e svegliarsi sempre alla solita ora.

È stato dimostrato che la privazione del sonno può indebolire il sistema immunitario e rendere i piccoli facile preda di germi e batteri.

Lascia un commento

© 2024 Farmacia Rossi Adduci - P.IVA 02172170769 // web agency
  • VISA
  • PayPal
  • MasterCard
  • American Express