I NOSTRI CONSIGLI

Come conservare i medicinali in estate
26 luglio 2022

Come conservare i medicinali in estate

Le malattie non vanno in vacanza, neanche in estate.

Allora per tutelare anche in estate chi, a casa, in viaggio o in vacanza, deve fare ricorso a farmaci per necessità improvvise o perchè segue terapie per patologie croniche o di mantenimento, vi proponiamo di seguito le buone regole per conservare i farmaci anche d’estate.

  1. Conserva i farmaci in luoghi asciutti e freschi.

Se la temperatura non è specificata sul foglietto illustrativo, ricorda di tenere i medicinali in luogo fresco e asciutto, a una temperatura inferiore ai 25°. Esporli a temperature superiori per più di 2 giorni, ne anticiperebbe la scadenza.

  1. Conserva in frigorifero i farmaci più sensibili al calore (es. vaccini, insulina, fermenti lattici, ecc) e usare una contenitore termico per il loro trasporto in caso di soggiorno fuori casa, in modo da evitare le possibili alterazioni per eccessiva esposizione a fonti di calore.
  2. Porta i farmaci con te nelle confezioni originali, evitando l'uso di contenitori (portapillole) per la conservazione e il trasporto dei farmaci in quanto potrebbero surriscaldarsi o rilasciare sostanze nocive.
  3. Non lasciare i farmaci per ore in auto dopo l'acquisto soprattutto se la temperatura all'interno dell'abitacolo è particolarmente calda.
  4. Tieni al riparo da fonti di calore ed umidità le strisce per test diagnostici (es. test di gravidanza, ecc) che rischiano di subire alterazioni e dare di conseguenza una lettura non corretta.
  5. I farmaci a base di ormoni e i contraccettivi in generale, devono essere conservati in luoghi freschi e a temperatura costante, poichè troppo sensibili alle variazioni termiche.

In ogni caso è buona norma controllare sempre il foglietto illustrativo dove sono riportate le condizioni di conservazione. Per i medicinali il cui foglietto illustrativo non riporta particolari condizioni, si raccomanda comunque di mantenere il farmaco al di sotto dei 25 °C ed in luogo fresco.

Lascia un commento

© 2022 Farmacia Rossi Adduci - P.IVA 04387560651 // web agency
  • VISA
  • PayPal
  • MasterCard
  • American Express