I NOSTRI CONSIGLI

Come superare lo stress da rientro
Per molti le vacanze sono finite; si abbandonano i giorni di relax e di pace per tornare confrontarsi con la vita reale fatta di orari, scadenze e problemi da risolvere.
I luoghi delle vacanze sembrano sempre più lontani mentre il rientro in ufficio o a scuola si avvicina, ed ecco che fa capolino una sensazione di tristezza mista a malinconia ed ansia, un malessere psicologico a cui viene dato il nome di Depressione post vacanze.
Non preoccupatevi, non si tratta di una vera e propria malattia ma di un processo di ri-adattamento che in alcune occasioni può creare difficoltà e sintomi spiacevoli.
Ecco come superare le stress da rientro:
- Pianificate la vostra prossima vacanza
La parte più felice della vacanza potrebbe non essere solo la vacanza in sé, ma i momenti che la precedono.
Anche solo la pianificazione di un viaggio può portare a maggiori sentimenti di felicità.
E se siete appena rientrati dalle vacanze e vi siete fiondati direttamente a lavoro, sappiate che non siete i soli a voler ricomprare dei biglietti e partire.
Quindi quale modo migliore per superare la tristezza da rientro se non pianificare il prossimo viaggio?
- Sport e attività fisica contro il trauma da rientro dalle vacanze
Dopo una vacanza solitamente si tende a concedersi qualche sfizio. Rimettersi prontamente in forma, tornare in palestra (e curare l’alimentazione) contribuirà a far aumentare il livello di endorfine e, quindi, a farvi sentire più sereni e felici. Mens sana in corpore sano!
- Riconnettetevi con i vostri affetti
Quando si torna da una vacanza si sente spesso il desiderio di dare più significato alla propria vita. Se anche voi provate queste stesse emozioni, allora cercate di passare del tempo con i vostri cari.
Considerate anche la possibilità di riconnettervi con vecchie conoscenze per condividere un pasto o una conversazione. Così facendo potreste iniziare a sentire il vostro mondo prendere di nuovo forma.
- Concentrati sulle tue passioni e sui tuoi hobbies
L’entusiasmo e la pratica di ciò che ti piace, contribuirà a farti sentire più soddisfatto, sereno e felice: trova energie e tempo per farlo.
- Trovate del tempo per voi stessi
una volta tornati dal proprio viaggio è fondamentale non tornare subito a lavoro, ma al contrario trovare del tempo per rilassarsi.
Certo, non è sempre possibile posticipare il rientro a lavoro, ma ci sono modi semplici per ricreare un'atmosfera da vacanza a casa.
Un bagno caldo , passeggiata all'aria aperta possono sollevare l'umore anche quando meno ce lo si aspetta.
Un altro consiglio per ricreare quelle sensazioni di benessere che proviamo in vacanza è di praticare la meditazione e fare esercizi di respirazione. Tali esercizi, infatti, possono aiutare a sentirsi più sereni e a bilanciare meglio il ritmo delle giornate.