I NOSTRI CONSIGLI

Importanza dell’igiene della mani
05 maggio 2022

Importanza dell’igiene della mani

L'igiene delle mani è una misura cardine per la prevenzione delle infezioni, sia nella vita sociale di tutti i giorni che negli ambienti sanitari, ed è riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come prima misura per prevenire le infezioni.

Le mani sono colonizzate da microrganismi, che si distinguono in flora microbica:

  • residente: è costituita dai microrganismi che risiedono negli strati più profondi della cute, non può essere rimossa con il semplice lavaggio delle mani e raramente può causare infezioni, la specie dominante è lo Staphylococcus epidermidis;
  • transitoria: si trova sugli strati più superficiali della cute e si deposita sulle mani in seguito a un contatto diretto con pazienti infetti o indirettamente tramite dispositivi o ambiente, può essere rimossa con una routinaria igiene delle mani.


Esistono tre tipi di lavaggio delle mani:

  • lavaggio sociale (40-60 secondi);
  • lavaggio antisettico (90 secondi circa);
  • lavaggio chirurgico (5 minuti circa).

Il lavaggio sociale, in particolare, include lavaggio con acqua e sapone, prima di mangiare o dopo aver utilizzato il bagno. L’utilizzo di disinfettanti per le mani a base di alcol rappresenta il metodo più pratico per pulire le mani quando si è fuori casa.

Amuchina Gel X-Germ Disinfettante Mani è un gel antisettico, studiato per disinfettare a fondo la pelle delle mani. La sua particolare formulazione è in grado di ridurre efficacemente in pochi secondi germi e batteri presenti sulla cute.

Puoi scegliere Amuchina anche nella sua versione Spray, indicata per la disinfezione sia in ambiente domestico che professionale di superfici, attrezzature, tessuti, e anche di maniglie, poggia mani del carrello della spesa, servizi igienici, pattumiere, giochi per bambini. Grazie alla sua azione disinfettante aiuta anche ad eliminare i cattivi odori.

Anche Abosan 70 mani igienizza rapidamente la cute in modo pratico e pronto all'uso, lasciando le mani morbide e con una profumazione gradevole.

Prenditi cura delle tue mani anche con prodotti super nutrienti, come:

Rilastil Crema Mani Riparatrice è un trattamento idratante e protettivo per le mani. Particolarmente indicato per mani secche e screpolate, ripristina l'equilibrio cutaneo delle mani e ripara i danni che agenti atmosferici (vento, freddo) o agenti chimici possono aver provocato alle mani.

Golderm Crema Mani, è indicata per mani secche e screpolate. Grazie al suo contenuto di Niacinamide, Biotina e Olio di Oliva, aiuta ad idratare e a ripristinare la barriera cutanea. Può essere utile anche in caso di mani arrossate.

Lascia un commento

© 2022 Farmacia Rossi Adduci - P.IVA 04387560651 // web agency
  • VISA
  • PayPal
  • MasterCard
  • American Express