I NOSTRI CONSIGLI

La guida completa alla cura della pelle in inverno
30 novembre 2023

La guida completa alla cura della pelle in inverno

La cura della pelle non è necessariamente la stessa durante tutto l’anno, ma si differenzia in base al clima e alle temperature.

In inverno è fondamentale per prevenire quegli inconvenienti che il freddo porta con sé: Pelle disidratata, secca e arrossata, formazione di couperose, segni di espressione che si fanno più marcati, labbra screpolate, mani gonfie e ruvide e colorito pallido sono solo alcune delle conseguenze a cui va incontro la nostra pelle nei mesi invernali.
Per prevenire tutto questo, o meglio per curare la nostra pelle nella stagione invernale , esistono alcuni step da seguire, che possono aiutare in maniera evidente l’epidermide. Ecco la guida completa alla cura della pelle in inverno:

La migliore skincare invernale comincia dalla scelta di prodotti per la detersione dolce e delicata: sono assolutamente da evitare i detergenti aggressivi. Acqua micellare e latte detergente sono da preferire perché hanno un effetto decongestionante sulla pelle attaccata dal freddo. Come trattamento per la pelle sensibile è consigliato l’utilizzo dell’acqua termale.

La parola chiave è protezione: lo scopo di ogni trattamento per pelle secca è quello di ristabilire la pellicola idrolipidica e riparare così la barriera cutanea, nutrendo la pelle con acqua. Ecco perché nel beauty della tua skincare invernale non devono mai mancare creme idratanti, lenitive e restitutive e maschere nutrienti.

Durante i mesi freddi è preferibile non sottoporre la pelle a prodotti stressanti come esfolianti, peeling acidi o scrub. Nel caso di pelle grassa sono da evitare anche creme troppo ricche di nutrienti per evitare un effetto comedonico e occlusivo.

Per preparare la pelle all’assorbimento degli ingredienti attivi di tutti i prodotti che si applicheranno successivamente, è bene stendere una lozione viso subito dopo la detersione quotidiana: per la pelle funzionerà da bomba idratante per rivitalizzare, illuminare e distendere i tratti.

I principi attivi ideali sono il burro di karitè dalla forte azione nutritiva, l’acido ialuronico con una buona funzione idratante, e gli estratti vegetali ricchi di acidi grassi omega 3 e 9, che conservano un potere antiossidante.

Nell’applicazione dei prodotti prestiamo particolare attenzione alle zone del viso più soggette alla disidratazione, dove i segni della screpolatura sono più evidenti, come contorno occhi e contorno labbra.

Per una beauty routine invernale davvero efficace non può mancare l’olio, da usare sia da solo che insieme alla crema da giorno per nutrire ulteriormente la pelle.

Infine per combattere i fastidi derivanti da pelle arrossata che tira e pizzica, ricordiamoci di inserire sempre nel nostro beauty case dei prodotti da utilizzare in caso di emergenza che attenuano il fastidio, proteggono i capillari rinforzando il microcircolo e garantendo la giusta idratazione più a lungo nel tempo.

Lascia un commento

© 2024 Farmacia Rossi Adduci - P.IVA 02172170769 // web agency
  • VISA
  • PayPal
  • MasterCard
  • American Express