I NOSTRI CONSIGLI

Nausea: come risolvere con i prodotti giusti
20 gennaio 2023

Nausea: come risolvere con i prodotti giusti

La nausea è un disturbo abbastanza comune, caratterizzato dall'imminente bisogno di vomitare.

La nausea può essere il segnale di patologie più serie, nella maggior parte dei casi si tratta di un sintomo con cause banali e di breve durata, soprattutto di origine alimentare. Possono causare nausea e vomito l'assunzione eccessiva di cibo o l'abuso di alcol, oppure l'indigestione di cibi contaminati.
Inoltre, nausea e vomito possono avere origine infettiva, come nel caso di gastroenteriti virali o batteriche. Soffrono di nausea le donne in gravidanza, soprattutto nel primo trimestre. Infine, non di rado, si hanno episodi di vomito che non sono associabili a malattie interne all'apparato gastrointestinale. Molte persone soffrono, infatti, di cinetosi, più comunemente chiamata mal di mare o mal d'auto

Soffrire di nausea può essere una condizione fastidiosa e in alcuni casi invalidante. Tuttavia, se modifichiamo il nostro stile di vita e soprattutto le abitudini alimentari, possiamo combattere o prevenire questo fastidioso disturbo. Ecco allora qualche consiglio:

  1. Mangia lentamente. La cattiva digestione è favorita dal consumare i pasti frettolosamente e con una scarsa masticazione. Quando mangiamo, insieme al cibo, si ingeriscono anche grandi quantità di aria (aerofagia) che si accumula poi nello stomaco e nell’intestino, rendendo gli alimenti che abbiamo mangiato più faticosi da digerire.
  2. Mangia cibi facili da digerire: Carciofi e finocchi favoriscono la digestione, così come alcune erbe aromatiche come la menta. Ottimi anche un riso condito con olio extravergine d’oliva e parmigiano, un piatto di pasta al pomodoro e, in generale, le verdure crude e del pane integrale.
  3. Evita di bere alcolici . L’alcol è un altro fattore che predispone alla dispepsia e non è affatto vero che aiuta a digerire come spesso si crede assumendo un amaro a fine pasto
  4. Adotta una dieta ricca di fibre: Le fibre aumentano la massa e il peso del contenuto dell’intestino, migliorando il moto intestinale. Inoltre, le fibre contribuiscono a uniformare i livelli di zucchero nel sangue, rallentandone l’assorbimento, fornendo una sensazione di sazietà e migliorando i livelli di grasso nel sangue.
  5. Non fumare: La nicotina, una volta entrata nell’organismo, aumenta la produzione di succo (acido) gastrico nello stomaco e riduce la produzione di prostaglandine, cioè sostanze normalmente protettive dello stomaco che stimolano i muscoli gastrointestinali e riducono la produzione di acido. Inoltre, fumare riduce anche la produzione di bicarbonato, che riveste le pareti dello stomaco, neutralizzando l’azione dei succhi gastrici.
  6. Mantieni la giusta idratazione: Assumi da 1,5 a 2 litri di acqua o altri liquidi ogni giorno. Se sei disidratato e non bevi abbastanza, il tuo corpo compenserà questa assenza sottraendo fluidi all’intestino e utilizzandoli per altre funzioni corporee, ciò causerà feci più secche e dure. Un’idratazione abbondante è ancora più importante se adotti una dieta ricca di fibre.
  7. Evita ogni tipo di stress . Se sei frequentemente stressato il tuo apparato digerente potrebbe funzionare male, in questo caso è utile imparare ed eseguire esercizi anti-stress, come yoga o meditazione.

Qualunque sia l'origine del tuo disturbo, nel nostro e-shop troverai il prodotto giusto per te!

Lascia un commento

© 2024 Farmacia Rossi Adduci - P.IVA 04387560651 // web agency
  • VISA
  • PayPal
  • MasterCard
  • American Express