I NOSTRI CONSIGLI

Occhiaie e borse: differenze
25 luglio 2023

Occhiaie e borse: differenze

Borse e occhiaie sono due inestetismi diversi: interessano entrambe il contorno occhi e rendono l’aspetto del viso più stanco, talvolta anche invecchiato.

Si tratta di due problematiche che molto spesso vengono considerate come la stessa cosa, ma così non è! I sintomi e le cause sono differenti e di conseguenza, anche i trattamenti e i rimedi sono diversi.

Le occhiaie si manifestano con la comparsa di aloni scuri, tendenti al bluastro, sotto gli occhi. Possono essere incavate oppure un poco gonfie.

Il fenomeno delle borse sotto gli occhi si caratterizza, invece, per un rilassamento dei tessuti; a perdere elasticità in questo caso sono i tessuti che circondano gli occhi e i muscoli che sostengono le palpebre e ciò comporta il gonfiore, tipico di questo inestetismo.

Quindi, per quanto possano sembrare simili, l’inestetismo delle occhiaie, è sempre accompagnato da segni scuri, mentre l’inestetismo delle borse è dato solamente dal cedimento dei tessuti intorno agli occhi e dal conseguente gonfiore.

I sintomi delle due patologie, dunque, sono diversi proprio perché sono due problematiche distinte, scatenate da cause differenti: 

  • Nel caso delle occhiaie il motivo è un rallentamento del micro circolo del sangue, che può dipendere da fattori di diversa natura; tra i principali troviamo lo stile di vita irregolare, con alti livelli di stress, alimentazione non equilibrata, riposo inadeguato. Infatti molto spesso le occhiaie compaiono dopo una o più nottate insonni!
  • Per quanto riguarda le borse, invece, una delle cause principali è rappresentata dalla predisposizione genetica, giacchè esse nella maggior parte delle volte nascono come fattori ereditari. Tuttavia in altri casi, le borse potrebbero essere dovute a ritenzione idrica, alimentazione scorretta e disidratazione.

Regolarizzare le proprie abitudini, soprattutto a tavola, e mantenersi sempre ben idratati è un qualcosa di estremamente semplice, che tiene lontani un sacco di problemi, anche quelli di natura estetica. Borse e occhiaie non sono patologie particolari gravi, sono degli inestetismi, non belli a vedersi in quanto rendono il volto più stanco ed affaticato, spegnendo lo sguardo.

 Come sappiamo, il viso è il biglietto da visita di ciascuno di noi e per tale motivo andrebbe valorizzato al meglio! Ecco che il miglior rimedio in assoluto è, come sempre o quasi, la prevenzione: bevete tanta acqua ogni giorno e seguite un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura. Anche il vostro sguardo vi ringrazierà !

Lascia un commento

© 2025 Farmacia Rossi Adduci - P.IVA 02172170769 // web agency
  • VISA
  • PayPal
  • MasterCard
  • American Express