I NOSTRI CONSIGLI

Preparare la pelle all'abbronzatura: consigli
10 giugno 2022

Preparare la pelle all'abbronzatura: consigli

L’estate è alle porte e il bisogno di stare all’aria aperta e beneficiare dei raggi del sole si fa sempre più forte. Dopo un inverno rigido in cui abbiamo coperto la nostra pelle per proteggerla dal freddo e dalle intemperie, la pelle non è abituata ai raggi solari pertanto è necessario agire gradualmente e senza fretta per prepararla ad un’esposizione solare senza rischi.

Per avere un’abbronzatura uniforme e dorata la pelle va preparata già in primavera. Ecco alcuni consigli indispensabili per ottenere una splendida abbronzatura:

  1. Scrub per rigenerare la pelle

Lo scrub è uno dei migliori alleati dell’abbronzatura, la sua azione rimuove lo strato superficiale della pelle eliminando le cellule morte rigenerando i tessuti e levigando la pelle. Lo scrub va applicato sulla cute che va massaggiata con movimenti rotatori. Basta un’esfoliazione settimanale sul viso e sul corpo a garantire una cute liscia ed idratata.

  1. Mantenere la pelle idratata

Bere due litri di acqua al giorno ci consente di reintegrare i liquidi persi con la sudorazione e a prevenire la secchezza della pelle. In estate, è utile arricchire l’alimentazione con cibi che stimolano la produzione di melanina e favoriscono l’abbronzatura, come frutta e verdura ricca di vitamina A, betacarotene, vitamina E, omega 3, tra cui: pomodori, radicchio, anguria, albicocche, pesche, peperoni e carote.

Inoltre, applicare creme idratanti e nutritive, una pelle secca infatti tenderà a screpolarsi più facilmente e a rovinare l’abbronzatura.

  1. Protezione solare

È indispensabile utilizzare fattori di protezione alti per evitare eritemi e scottature e proteggere la pelle dall’aggressività dei raggi UV. Se si ha la carnagione chiara considerare di esporsi gradualmente per i primi giorni, quindi brevi esposizioni da un quarto d’ora in modo da far abituare la pelle ai raggi solari. Riapplicare la crema solare ogni due ore, soprattutto dopo aver fatto il bagno al mare e aver sudato. 

  1. Integratori solari

Due mesi prima di esporsi al sole si può preparare la pelle assumendo integratori solari, gocce o compresse ricche di vitamine e minerali dalle proprietà antiossidanti. Gli integratori solari stimolano la produzione di melanina e aiutano la pelle a prepararsi al sole, favorendo un’abbronzatura duratura ed omogenea.

  1. Doposole

Dopo una giornata al mare o in montagna, in cui la nostra pelle è stata esposta al sole, aspettare qualche ora prima di fare la doccia e non dimenticare di applicare il doposole per compensare le carenze dovute all'esposizione e mantenere integra l’abbronzatura.

Lascia un commento

© 2022 Farmacia Rossi Adduci - P.IVA 04387560651 // web agency
  • VISA
  • PayPal
  • MasterCard
  • American Express