I NOSTRI CONSIGLI

28 luglio 2023
Gelati, fanno bene o male alla salute?
Con l’estate, torna inevitabilmente la stagione dei gelati, un dessert cremoso, fresco e gustoso; difficile rinunciarvi, soprattutto nei giorni più caldi. Ma in molto si chiedono: i gelati, fanno bene o male alla salute?
Andiamo ad analizzare i pro: il gelato (quello artigianale senza grassi idrogenati e coloranti) è un alimento, ricco di proprietà benefiche per il nostro corpo, ma anche per la nostra mente. Infatti:
- È ricco di vitamine e sali minerali: Il gelato è fonte di vitamine importanti per il nostro corpo come la vitamina A, B1, B2, B6, B12, C, D, E e anche la K, essenziale per mantenere i livelli di alcuni fattori della coagulazione. Ma nel gelato troviamo anche tanto calcio e fosforo, due sali minerali che aiutano a combattere molti disturbi come l’osteoporosi, i calcoli renali o anche i sintomi della sindrome premestruale.
- È dissetante ed è amico della dieta: Oltre ad avere un alto valore nutritivo il gelato aiuta anche a reintegrare i liquidi perché contiene molta acqua ed è l’ideale se siete a dieta. I gusti alla frutta infatti hanno un basso contenuto di calorie e sono ricchi di antiossidanti mentre se opterete per la nocciola o il pistacchio farete il pieno di omega 3 e omega 6.
- Il gelato rende felici: Quando mangiamo un gelato stimoliamo la produzione di serotonina, anche conosciuta come l’ormone della felicità, il quale aiuta a combattere lo stress.
Ma veniamo ai contro:
- I prodotti senza zuccheri aggiunti (e quindi anche i gelati), contengono come dolcificanti gli alcoli di zucchero, che possono causare disturbi digestivi e gonfiori.
- A fronte di sostanze benefiche, vi è la presenza di calorie e zuccheri e lo zucchero è uno degli elementi peggiori per la nostra dieta.
Dunque, il gelato fa bene o male? Se lo si mangia non di frequente e senza la pretesa di sostituire con il gelato altri alimenti più ricchi di nutrienti, è concesso.
Naturalmente il segreto è la moderazione, non eccedendo nella frequenza e nelle porzioni e scegliendo un gelato artigianale di buona qualità.