I NOSTRI CONSIGLI

Smagliature e gravidanza. Ecco i consigli giusti!
02 gennaio 2021

Smagliature e gravidanza. Ecco i consigli giusti!

Finalmente arriva la notizia del bimbo in arrivo e, dopo pochi giorni, ci si pone la domanda su quali e quanti cambiamenti interesseranno il nostro corpo. Quando ci si appresta alla gravidanza, le smagliature che potrebbero presentarsi ci portano non pochi pensieri ma, tranquille, vediamo di seguito come prevenirle.

Cosa sono?

Le smagliature sono delle alterazioni atrofiche (l’atrofia è la riduzione del volume e del peso di un tessuto), lineari e ben definite, dello strato dermico della cute; si presentano spesso sulla superficie interna delle cosce, sulla parte esterna dei glutei, sui fianchi, sul seno e sul ventre.

Si tratta di striature che si formano come conseguenza della rottura di fibre elastiche di collagene ed elastina, che sono indispensabili per l’elasticità della pelle, e il loro colore va dal bianco al rosso.

Le smagliature in gravidanza sono solite presentarsi verso il quinto-sesto mese, soprattutto sul ventre, ma anche su altre aree del corpo. Il fattore ormonale è molto importante in questa fase: in questo senso, le donne giovani sono più a rischio a causa dell'attività ormonale più forte.

Prevenzione

Si parte dall’idratazione, assumendo almeno due litri di acqua al giorno, accompagnata da una alimentazione sana ed equilibrata, volta al mantenimento di una cute morbida ed elastica. È indispensabile anche combattere la ritenzione idrica, regalandosi, quando possibile, massaggi drenanti.

Non bisogna mai farsi mancare la vitamina C, che sostiene la sintesi del collagene, e la si trova in verdura e frutta fresca, da accompagnare con semi e noci, ricchi di minerali, che possono essere utili per tonificare la cute durante la dolce attesa.

L’idratazione esterna va curata, poi, con le creme adatte, sia al mattino che alla sera. Esistono, poi, varie creme antismagliature e oli vegetali, come quello di mandorle o di karité, che sono utili per garantire l'elasticità della pelle e scongiurare il palesarsi di smagliature. È importante applicarle dai primi mesi di gravidanza, al fine di prevenire le smagliature.

Un’attività fisica costante e rapportata al mese di gravidanza in cui ci si trova, aiuta a evitare la formazione di accumuli di grasso che possono corroborare la comparsa di questo inestetismo.

Volendo elencare i prodotti naturali efficaci per prevenire e contrastare le smagliature durante la gravidanza, troviamo:

  • Oli vegetali: olio di mandorle dolci, olio di semi di lino e olio di cocco, con efficacia anti-smagliature grazie alla vitamina E.

  • Il burro di karitè, nutriente per la pelle danneggiata dalle smagliature.

  • Gel d’aloe vera, idratante e lenitivo.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.

© 2024 Farmacia Rossi Adduci - P.IVA 02172170769 // web agency
  • VISA
  • PayPal
  • MasterCard
  • American Express