I NOSTRI CONSIGLI

Tutelare l'intestino prima dell'assunzione degli antibiotici
05 gennaio 2022

Tutelare l'intestino prima dell'assunzione degli antibiotici

Può capitare che la terapia antibiotica arrivi ad alterare l'equilibrio intestinale ed essere causa del manifestarsi di disturbi quali diarrea e dissenteria.

Sono fenomeni del tutto normali e il recupero avviene, in gran parte dei casi, grazia a una alimentazione ponderata. Si tratta della comune diarrea da antibiotico, che solo raramente si presente in maniera acuta, quando è spesso il Clostridium difficile, batterio capace di proliferare maggiormente in condizioni di alterazione della flora intestinale.

La flora intestinale e gli antibiotici

La flora batterica intestinale è un ecosistema molto delicato che subisce un forte squilibrio quando assumiamo antibiotici. In questo senso è importante affiancare alla terapia antibiotica l’assunzione di fermenti lattici che possano equilibrarla.

Ma la giusta strada è la prevenzione dai disturbi causati dagli antibiotici, e alcuni studi hanno valutato l’effetto benefico dell’assunzione di probiotici nella prevenzione di questo tipo di diarree. È stato constatato che la somministrazione di probiotici (un tipo di Lactobacillus e un tipo di Saccharomyces) è utile per prevenire le diarree conseguenti alla terapia antibiotica.

I probiotici sono dei batteri che, quando ingeriti, giungono all’intestino e supportano l’equilibrio o a riequilibrano il microbiota intestinale, che è la colonia di batteri probiotici più ricca presente nel corpo umano.

I prebiotici sono il nutrimento dei probiotici e corroborano la creazione dell’equilibrio tra le diverse specie. Sono essenziali per alimentare, quando c’è bisogno, i probiotici.

Consigli

Per curare la salute della propria flora intestinale è importante anche consumare i propri pasti seduti a tavola e masticare piano e bene, con lo scopo di concedere più tempo all’intestino per inviare al cervello gli input di sazietà, abbassando i livelli di stress e, di conseguenza, quelli della secrezione di ormoni come il cortisolo, che può alterare l’equilibrio intestinale. È importante anche dormire bene, in quanto la qualità del riposo pesa, a sua volta, sulla salute di tutto l’organismo umano.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.

© 2022 Farmacia Rossi Adduci - P.IVA 04387560651 // web agency
  • VISA
  • PayPal
  • MasterCard
  • American Express